LA NOSTRA SPA

Bagno Turco

Il bagno di vapore o più comunemente chiamato bagno turco è una forma di terapia fisica che utilizza l’acqua sotto forma di vapore, è caratterizzato da un clima caldo: la temperatura è bassa e oscilla tra i 35 e i 50 gradi, mentre l’umidità è molto elevata e raggiunge quasi il 100% provocando sudorazione intensa.

Il bagno di vapore si effettua in un locale saturi di vapore acqueo: quando la percentuale di vapore supera quella presente nella nostra pelle, si forma sull’epidermide uno strato di calda umidità che apporta calore al corpo e invita alla traspirazione.

Benefici: il primo effetto del calore è la dilatazione dei vasi sanguigni, che migliora la circolazione. Grazie al calore i pori si dilatano e consentendo un lavaggio profondo della pelle, stimola le difese dell’organismo, apporta beneficio a naso e gola, liberandoli. Per i dolori reumatici il calore è un vero toccasana. Inoltre migliora l’umore, apportando un forte calo di stress e tensione. Il bagno di vapore è anche un prezioso alleato per la nostra bellezza, in quanto è un’ottima terapia naturale contro gli inestetismi della pelle, della cellulite e contro l’obesità. L’azione contemporanea del vapore e del calore scioglie la muscolatura irrigidita, lobera il corpo dalle tossine accumulate durante il giorno, generando nuovo vigore e benessere all’intero organismo

Doccia Emozionale

Con il termine “Doccia Emozionale”, si intende un percorso di benessere caratterizzato da effetti d’acqua, calda e fredda, abbinati a luci e profumi, che insieme creano piacevoli sensazioni. Non vi è nulla di meglio, magari dopo un sauna o bagno turco, che immergersi in una pioggia micro-nebulizzata di finissime gocce d’acqua arricchite da sensazioni aromatiche e luminose che al contempo rilassano e donano nuovo vigore al corpo e alla mente.

Benefici: la doccia emozionale risulta benefica per rinfrescare il corpo, ridonando alla pelle un giusto grado d’idratazione e facendo altresì riacquistare un giusto tono vascolare al sistema circolatorio.

Vasca Idromassaggio

L’idromassaggio fa bene al corpo ed alla mente. Previene problemi estetici e fisici e ci dà quella sensazione di piacere cha accompagna il completo rilassamento del corpo. Il principio alla base di ogni effetto generato dall’idromassaggio è la compressione e decompressione dei tessuti attivata dalle bolle di aria e dal flusso d’acqua.

Benefici: l’idromassaggio reca benefici alla circolazione sanguigna ed a quella linfatica, riducendo la pesantezza alle gambe ed i gonfiori: è utile per prevenire la cellulite, in quanto la pressione esercitata dai getti, favorisce il drenaggio dei liquidi. Se effettuato con acqua calda l’idromassaggio allenta la tensione muscolare, in più la pelle sotto l’azione dei getti d’acqua si tonifica, si leviga e si distende.
Anche l’effetto relax dell’idromassaggio ha una sua spiegazione scientifica: la pressione del massaggio sul corpo stimola il rilascio di endorfine che sollecitano le fibre nervose e generano una sensazione di piacere e distensione.

Sauna

L’origine della sauna si perde nella notte dei tempi, la sua nascita è associata ai riti purificatori comuni a molte antiche religioni. Le sue virtù terapeutiche ed estetiche erano già conosciute ai tempi dell’antica Grecia, ma è soprattutto tra i popoli baltici, in particolare in Finlandia, che la sua pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere. La sauna è semplicemente un bagno di aria molto calda e secca che si effettua in un ambiente chiuso, dove un’appropriata apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria.

Benefici: L’alta temperatura ha come effetto più evidente la sudorazione, meccanismo naturale che ha la funzione di regolare la temperatura corporea, mantenendola il più possibile vicina ai 37°C. Attraverso il sudore si eliminano acqua e aumentando l’attività delle ghiandole sebacee, sostanze tossiche. L’aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la tensione. Durante la sauna, metabolismo* e battito cardiaco aumentano, si ha vasodilatazione ed il sangue diventa meno “viscoso”: queste reazioni facilitano la circolazione nell’organismo. Il calore può anche dare benefici a chi soffre di patologie respiratorie (bronchiti, sinusiti e riniti croniche): può favorire un recupero muscolare più veloce (con facilitato rilassamento e smaltimento dell’acido lattico), un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e una ripresa migliore della circolazione periferica.

Zona Relax

Luogo dove continuare a rilassarsi su chaise-longue degustando dolci tisane e frutta di stagione. Il tutto è accompagnato da sottofondi musicali rilassanti e con colori soffusi e avvolgenti.